Skip to main content

Vendere servizi online è come vendere prodotti online. Puoi avere un negozio sul web per i tuoi servizi, oppure il tuo sito web può fungere da biglietto da visita virtuale che mostrerà i servizi che offri.

Ma indipendentemente da come tu decida di progettare il tuo sito web, non puoi crearlo e aspettarti che le persone arrivino di corsa per controllare cosa hai da offrire. Devi adottare il miglior approccio di marketing che ti aiuti a spargere la voce sui tuoi servizi e raggiungere potenziali clienti. Solo così sarai effettivamente in grado di vendere i tuoi servizi online e generare entrate.

Con questo in mente, diamo un’occhiata alle basi della vendita di servizi online. Questo articolo ti aiuterà a sapere cosa dovresti fare per vendere servizi e far crescere la tua attività.

Stabilire una presenza online

Il primo passo ovvio che devi compiere quando vendi servizi online è stabilire la tua presenza online. Come già accennato, il concetto “costruiscilo e verranno” non si applica qui. Devi far conoscere alle persone la tua attività. Ciò non significa solo creare un sito Web e inserire le tue informazioni di contatto su una pagina, insieme all’elenco dei tuoi servizi.

Devi includere molte altre informazioni che i tuoi potenziali clienti troveranno utili e che li faranno desiderare di acquistare e utilizzare i tuoi servizi. Devi creare fiducia con loro in modo che percepiscano la tua attività come credibile e degna del loro tempo.

Ci sono diversi modi per farlo:

Testimonianze

Le testimonianze hanno il potere di attingere alla coscienza delle persone e raggiungerle a livello emotivo. La maggior parte delle persone tende a fidarsi delle esperienze di altre persone con un determinato marchio e si affida a loro quando prende le proprie decisioni di acquisto. Pertanto, crea testimonianze dei tuoi precedenti clienti e rendili visibili sul tuo sito web. Ciò ti aiuterà a generare molti più lead di qualità che puoi convertire in clienti.

Recensioni dei clienti

Oltre a includere testimonianze sul tuo sito web, dovresti anche consentire ai tuoi clienti di lasciare recensioni. Non solo possono far conoscere ad altre persone i tuoi servizi, ma possono anche fornirti un feedback costruttivo. Puoi usarli per continuare a migliorare i tuoi servizi e fornire una migliore esperienza utente.

Ottimizzazione SEO

Dovresti approfondire il mondo online sfruttando l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ottimizzando il tuo sito web per i motori di ricerca, attirerai molto più traffico verso di esso e, quindi, aumenterai la tua base di clienti molto più velocemente. La SEO è una necessità per una presenza online. Il suo scopo principale è aumentare il tuo traffico organico e attirare naturalmente le persone interessate ai tuoi servizi.

Devi ricordare che l’uso delle tecniche SEO non dovrebbe essere un lavoro una tantum. Dovrebbe essere un processo continuo che ti aiuterà a migliorare il tuo sito Web e fornire ai tuoi clienti target il tipo esatto di contenuti di cui hanno bisogno.

Blog

Il blog è uno dei modi migliori per stabilire una presenza online e promuovere i tuoi servizi. Anche un buon modo per coinvolgere i tuoi clienti target con la storia del tuo marchio. Questo è esattamente il motivo per cui dovresti aprire un blog. Farai sapere alle persone tutto sui tuoi servizi e spiegherai tutti i vantaggi che sperimenteranno se decideranno di usarli. Devi rendere i tuoi contenuti pertinenti, utili e intriganti. Convinci il tuo pubblico di destinazione a rimanere più a lungo e scoprire di più su di te, e alla fine acquisterà i tuoi servizi.

Una volta che il tuo blog è attivo e funzionante, devi ottimizzarlo per i motori di ricerca implementando parole chiave pertinenti. Ciò significa che trova tutti i termini che i tuoi clienti target stanno cercando quando cercano informazioni sui servizi che offri. In questo modo, la tua visibilità online sarà migliorata e i motori di ricerca indirizzeranno più persone al tuo sito web.

Trovare modi per raggiungere i clienti

Le tecniche SEO ti aiuteranno a far conoscere ai motori di ricerca i tuoi servizi in modo che possano indirizzare le persone al tuo sito web. Ma devi anche implementare altri modi per raggiungere i clienti nella tua strategia di marketing del blog.

Social media

Il modo migliore e più efficiente per farlo in questi giorni è stabilire una presenza sui social media e utilizzare i social network al massimo delle loro potenzialità. I social contano miliardi di utenti attivi ogni giorno, motivo per cui dovresti usarli per raggiungere i tuoi clienti target. A seconda del tipo di servizi che offri, alcuni social network funzioneranno meglio, mentre altri potrebbero non dare gli stessi risultati positivi.

Ecco perché dovresti prima condurre una ricerca approfondita. Scopri dove si trovano i tuoi clienti target in modo da assicurarti di non sprecare tempo e fatica su reti che non gioveranno alla tua attività. Promuovi i tuoi servizi sui canali che la tua fascia demografica target preferisce utilizzare in modo che ogni tuo sforzo possa essere ripagato a lungo termine.

Rete

Oltre a promuovere i tuoi servizi sui social media, che sono eccezionali quando si tratta di coinvolgere il tuo pubblico, dovresti anche sfruttare il potere del networking. Il networking aprirà molte opportunità per vendere i tuoi servizi e far crescere la tua attività. Connetterti con le persone giuste ti aiuterà a raggiungere distanze che altrimenti non sarebbero accessibili.

Mettiti in contatto con blogger influenti che promuoveranno i tuoi servizi per un omaggio, ad esempio. A sua volta, puoi spingere i loro contenuti sul tuo blog e, quindi, stringere relazioni solide che possono portare a molte utili connessioni commerciali.

Puoi anche partecipare a eventi di networking e socializzare con i leader del settore. Le conversazioni faccia a faccia possono fare molto e aiutarti a presentare molto meglio le persone ai tuoi servizi. Trova un gruppo di networking locale a cui puoi unirti e assicurati di partecipare a tutti gli eventi. Puoi anche utilizzare reti online professionali, come LinkedIn, per costruire relazioni solide e connettersi con alcune persone.

Qualunque sia la forma di networking in cui scegli di dedicarti, la chiave è lavorare per costruire relazioni profonde e significative. Non limitarti a parlare dei tuoi servizi e provare a venderli. Conosci i tuoi contatti, fagli conoscere te e coltiva quelle relazioni prima di chiedere qualsiasi cosa relativa al business.

Piattaforme freelance

Le piattaforme freelance sono fantastiche per la vendita di servizi online e ce n’è un gran numero disponibile. Possono aiutarti ad estendere la tua portata, poiché milioni di persone li utilizzano quotidianamente alla ricerca dei servizi particolari di cui hanno bisogno.

Qualunque sia il servizio che stai vendendo, puoi creare il tuo profilo su una delle piattaforme. Includi tutte le tue capacità, qualifiche ed esperienze e dichiara il valore che fornirai a ciascuno dei tuoi clienti. Ovviamente, devi includere anche le tue informazioni di contatto, in modo che coloro che sono interessati ai tuoi servizi possano contattarti.

Le migliori pratiche per garantire una buona reputazione

Sicuramente sai che costruire una buona reputazione può fare molto e aiutarti a costruire solide relazioni con i tuoi clienti. Quando la tua azienda ha una reputazione impeccabile, le persone si fidano di te più facilmente. Non avranno paura di spendere i loro soldi per qualcosa che non li gioverà.

La parola di buona reputazione può essere ascoltata in tutto il mondo, quindi crearne una e mantenerla è vitale per la tua attività. Come puoi assicurarti che la tua attività diventi rispettabile e credibile, attirando sempre più clienti?

La cosa più importante è mantenere le tue promesse e fornire a ogni cliente esattamente ciò di cui ha bisogno. Se dici che stai vendendo servizi di alta qualità, devi assicurarti che siano effettivamente della massima qualità possibile. Devi essere in grado di andare oltre per soddisfare i tuoi clienti e mostrare loro che sei la persona giusta in grado di soddisfare le loro esigenze.

Se ricevi i reclami dei clienti, assicurati di agire per risolvere qualsiasi problema e aiutare i tuoi clienti. Non rispondere negativamente ai reclami, ma sii empatico e dimostra che tieni ai tuoi clienti. Certo, non puoi mai accontentare tutti, ma puoi trattare ogni cliente in modo equo. Farà tornare anche coloro che non erano così contenti del tuo servizio a fare affari con te.

Lo stesso vale per il feedback negativo sul tuo sito web o sui social media. Rispondi sempre e offri le migliori soluzioni a ogni potenziale problema. In questo modo, dipingerai l’immagine di un professionista che si preoccupa dei clienti, invece di cercare solo di fare una vendita. Stabilirai una buona reputazione che continuerà a migliorare.

La coerenza è la chiave per costruire una solida reputazione. Assicurati di mostrare sempre la versione migliore di te stesso, indipendentemente dal tipo di cliente con cui hai a che fare o dal tipo di giornata che stai passando.

Conservazione dei vecchi clienti e creazione di una rete di clienti

È essenziale seguire i tuoi clienti e chiedere il loro feedback. Dimostra che tieni a loro e vuoi fare tutto il possibile per migliorare i tuoi servizi. Ispira fedeltà e ti aiuta a migliorare la tua attività poiché puoi avere una visione chiara della qualità dei tuoi servizi e capire come implementare le modifiche per renderli migliori.

È ottimo per la fidelizzazione dei clienti, fondamentale per la crescita del tuo business. Dovresti anche mostrare apprezzamento ringraziando i tuoi clienti per aver riposto la loro fiducia in te. Oltre a una semplice nota di ringraziamento, puoi anche farlo inviando loro coupon per sconti per il loro prossimo acquisto, poiché questo è un modo infallibile per invogliarli a tornare.

Personalizzare le relazioni con i clienti ti aiuterà a costruire una forte rete di clienti. Aiuterà i tuoi clienti a vederti come un amico che vuole aiutare a risolvere i loro punti deboli e fornire loro un valore reale. Aggiungere un tocco personale quando comunichi con i clienti li aiuterà a vederti come un essere umano e susciterà sentimenti positivi nei confronti della tua attività.

Conclusione

Mi auguro che queste nozioni di base sulla vendita di servizi online ti forniscano un modo per affermarti come esperto nel tuo campo. Dovrebbe aiutarti ad attirare i tuoi clienti target e coinvolgerli in quello che fai.

La cosa più importante da ricordare quando si vendono servizi online è pensare a se stessi come a un prodotto. Non stai vendendo prodotti tangibili, quindi devi provare a vendere te stesso per fare in modo che le persone si fidino di te e vogliano fare affari con te. Che tu sia uno scrittore, un medico, un agente immobiliare, un istruttore di fitness o un fotografo, devi dimostrare che vali il tempo e il denaro dei tuoi clienti mettendo in mostra le tue migliori qualità, fornendo un valore reale e mantenendo ogni tua promessa.