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La scelta di una nicchia di mercato è un passaggio fondamentale per chiunque avvii una nuova attività. Dopotutto, è impossibile creare un prodotto o un servizio che soddisfi le esigenze di tutti i segmenti di pubblico. Le persone sono diverse, così come i loro interessi e profili demografici.

Definendo una nicchia per il tuo marchio, determini il pubblico con cui parlerai e, di conseguenza, le strategie che utilizzerai per convincerli ad acquistare da te.

Cos’è un mercato di nicchia?

Un mercato di nicchia è una porzione di un gruppo di consumatori più ampio con un profilo e interessi simili. Una nicchia rappresenta anche un’opportunità all’interno di un settore di attività.

Può essere ampio, come l’abbigliamento sportivo, o specifico, come l’equipaggiamento protettivo per i giocatori di football.

Qual è la differenza tra una nicchia e un segmento di mercato?

Molti professionisti usano i termini come sinonimi, ma la differenza tra loro sta nella specificità dei gruppi.

Un segmento è un gruppo più ampio, con consumatori con problemi simili. Invece un mercato di nicchia è un gruppo più specifico e, spesso, non sfruttato. In altre parole, una nicchia è una piccola porzione di un segmento di mercato.

Oltre a determinare la persona giusta per il tuo prodotto, le nicchie cercano anche di esplorare nuovi mercati, cercando di soddisfare le richieste che non ricevono la stessa attenzione o che devono ancora affrontare una forte concorrenza nel mercato.

Ad esempio, se analizzi marchi come Amazon, Walmart ed eBay, noterai che funzionano tutti con una gamma molto ampia di prodotti e servizi. Ciò significa che questi gruppi di consumatori di e-commerce frequentano un mercato molto ampio.

Ma puoi comunque fare soldi su Internet raggiungendo un ventenne interessato ai prodotti per il fitness, ad esempio, o una casalinga di 40 anni che cerca elettrodomestici da cucina.

Perché è importante definire una nicchia di mercato?

Come accennato in precedenza, quando definisci la tua nicchia, è estremamente importante che le tue strategie di vendita siano assertive. Pertanto, se vuoi avviare un’impresa e sei alla ricerca di un mercato in cui operare, decidi se preferisci:

  • Entrare in un mercato ampio, con diversi concorrenti forti, in cui puoi vendere prodotti a un pubblico diverso;
  • Trovare un segmento poco servito e cercare di diventare un’autorità in quel campo offrendo prodotti ideali per le esigenze specifiche dei tuoi consumatori.

A meno che tu non abbia un investimento importante a sostegno della tua nuova attività, siamo sicuri che hai visto una grande opportunità nell’opzione B. Di seguito, spiegheremo perché è così importante scegliere una nicchia:

a) Meno concorrenti

Uno dei principali vantaggi di lavorare in un mercato altamente segmentato è la mancanza di grandi concorrenti poiché nicchie specifiche sono generalmente poco sfruttate. Ricorda l’esempio di Eleiko, è un’azienda di attrezzature sportive, ma soddisfa le esigenze di un pubblico molto specifico.

b) Un pubblico più qualificato per la tua offerta

Gli utenti che cercano un prodotto o servizio mirato si trovano solitamente tra le fasi di considerazione e conversione del tuo funnel di vendita, hanno già identificato di avere un problema e stanno cercando una soluzione. Pertanto, è più probabile che si iscrivano al tuo sito Web per ricevere ulteriori informazioni e forse anche per chiedere un preventivo.

Più piccola è la nicchia, più facile è capire le esigenze del tuo pubblico di destinazione e produrre contenuti che soddisfino le loro richieste quando ne hanno più bisogno.

Inutile dire che quando crei valore per le persone che visitano la tua pagina, è più facile convincerle ad acquistare il tuo prodotto in un secondo momento.

c) Pioniere in mercato non definito

Operando in una nicchia segmentata, hai anche la possibilità di essere un pioniere in un mercato che non ha ancora identificato nuove richieste da parte del pubblico, come il mercato dei celiaci, che era praticamente inesistente fino a tempi abbastanza recenti. 

Vi siete mai chiesti come stanno oggi le prime aziende che hanno investito in questo segmento? Fornendo una soluzione per le persone che non consumano prodotti contenenti glutine, hanno creato autorità e ottenuto molta copertura mediatica spontanea.

Sempre in tema di avanguardia, c’è la possibilità di creare una nuova domanda e quindi fornire la tua soluzione a un nuovo pubblico. Puoi mappare la tua persona in modo approfondito e capire qual è il comportamento del tuo cliente ideale.

Se il tuo pubblico sente che li capisci e che stai parlando direttamente con loro, si sentiranno più sicuri di acquistare i tuoi prodotti, anche se non è un bisogno urgente per loro.

d) La possibilità di realizzare partnership strategiche

Segmentando la tua strategia in una determinata nicchia, puoi trovare partner che possono aiutare la tua campagna ad avere successo.

Queste partnership possono essere con altre attività, che non competono con la tua attività e aiutano a fornire buoni risultati per la tua campagna.

Qui, ad esempio, puoi diventare più forte collaborando con influencer digitali o altri tipi di affiliati.

Queste persone comprendono appieno i social media e sono in grado di aiutarti a promuovere il tuo marchio. Comunicano bene con la nicchia e possono aiutare non solo nella campagna, ma possono anche comprendere meglio le sfumature e le esigenze del tuo pubblico.

Quali sono i tipi di mercati di nicchia? 

Finora, hai imparato cos’è una nicchia e l’importanza di definirne una.

Ma per sapere quale nicchia ha senso per te e, soprattutto, come può essere redditizia, devi comprendere i diversi tipi di segmentazione, di cui ce ne sono quattro: geografica, demografica, psicografica e comportamentale.

Discutiamo rapidamente di ogni tipo di segmentazione.

Segmentazione geografica

Questo tipo di nicchia si basa sulla posizione del tuo pubblico di destinazione. Di solito è lo stesso luogo in cui si trova l’attività, ma si delimita all’interno di una città, uno stato, un paese o persino un quartiere.

Ovviamente, come in ogni nicchia, è necessario effettuare ricerche complete sul pubblico che si trova al suo interno e, naturalmente, sui concorrenti che operano nella stessa località.

È anche comune che la segmentazione geografica venga applicata in un tipo di strategia chiamata geomarketing che viene utilizzata da piccole imprese locali o anche da grandi organizzazioni che aprono la loro sede in un nuovo paese o città.

Segmentazione demografica

Una nicchia all’interno di questa segmentazione tiene conto dell’età, del sesso, della religione, del reddito o del background educativo del pubblico.

Questa informazione è un fattore determinante di determinate abitudini di un pubblico, che a sua volta influenza il potere d’acquisto di una persona.

Per non parlare del fatto che queste informazioni determinano lo stile linguistico che dovresti usare nella tua strategia.

Non mancano esempi di campagne definite da questo segmento, che solitamente include prodotti legati al genere, come gli assorbenti. 

Segmentazione psicografica

Qui troverai nicchie determinate dallo stile di vita del loro pubblico, nonché da valori e personalità.

Queste campagne sono generalmente basate su uno stile di vita o addirittura su un’ideologia. 

Segmentazione comportamentale

Una nicchia segmentata in base al comportamento si basa sulle abitudini di acquisto di un pubblico.

Prende in considerazione la cronologia degli acquisti di un consumatore, ovvero il tipo di prodotti che una determinata persona consuma abitualmente. In genere, il pubblico in queste nicchie presta attenzione ai vantaggi che un determinato prodotto apporta alle loro vite.

Le campagne di abbigliamento sportivo, come per le scarpe da corsa, ne sono un buon esempio. Anche le aziende di consegna utilizzano molto questo tipo di nicchia.

Come definire la tua nicchia di mercato

Ora è il momento di pensare a definire una nicchia per la tua attività. Questo deve essere fatto anche prima di iniziare a vendere su Internet, ok?

Inoltre, è necessario studiare e pianificare molto. In caso contrario, le tue campagne non saranno così assertive e probabilmente non raggiungeranno i risultati desiderati.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti durante l’avvio della tua attività.

1. Decidi in quale mercato vuoi lavorare

Iniziamo definendo il mercato ideale per te. Non consigliamo di scegliere una nicchia solo perché è trendy. L’opzione migliore è scegliere qualcosa di familiare per il quale hai affinità e interesse. In altre parole, le nicchie più redditizie saranno quelle che già conosci.

Ad esempio, se hai sempre praticato sport, potrebbe essere una buona idea dedicarsi all’attività di vendita di articoli sportivi. Se ti è sempre piaciuto cucinare, che ne dici di entrare nel mercato dei surgelati? O anche aprire un ristorante specializzato in una cucina specifica.

Prenditi del tempo per studiare e trovare una buona nicchia di mercato che ti interessa. Internet è il luogo più accessibile per ricercare e trovare nicchie inesplorate. Inoltre, pensa alle tue esigenze di consumatore. 

2. Identifica un problema che puoi risolvere

Il prossimo passo è scoprire il problema o la necessità della tua nicchia. Dovresti sapere che ci sono richieste non ancora soddisfatte dai concorrenti. Pertanto, la tua missione è creare una soluzione perfetta per il tuo pubblico di destinazione.

Se hai familiarità con l’argomento, come accennato nei paragrafi precedenti, potresti già sapere quali sono le esigenze della nicchia. In questo caso, devi solo convalidare la soluzione e renderla fattibile.

Ma se non hai ancora identificato un problema, o se hai dei dubbi sul fatto che tale esigenza influisca sulla tua nicchia, è una buona idea cercare parole chiave, oltre ai commenti dei clienti sui profili dei social media dei tuoi concorrenti. Puoi anche cercare altri canali in cui puoi trovare le opinioni del pubblico, come Yelp.

3. Valutare domanda e offerta 

Un altro dettaglio molto importante nella scelta di un mercato di nicchia è verificare se c’è domanda per il prodotto o servizio e se i marchi concorrenti offrono soluzioni simili. Dopotutto, non vuoi investire in un business senza prospettive, vero?

Fare questo è abbastanza semplice.

Con il tuo elenco di potenziali argomenti già creato, inizia a fare ricerche sulla domanda di questi argomenti utilizzando gli strumenti per le parole chiave dei motori di ricerca più popolari, come Google.

Inoltre, controlla le ricerche simili a ciò che desideri produrre. Forniscono grandi spunti sui dolori del pubblico.

Questi strumenti mostrano il numero di ricerche mensili locali e globali per le parole chiave. Uno dei migliori strumenti per controllare la domanda di una nicchia è Google Keyword Planner , ma puoi anche utilizzare Keywordtool.io e SEMrush.

Usa lo strumento per verificare il tasso di ricerca per l’argomento del prodotto su Internet: c’è una domanda sufficiente? Con quale frequenza vengono cercate le parole chiave principali?

Inoltre, controlla se ci sono prodotti simili in vendita sui siti web che appaiono nei risultati dei motori di ricerca quando vengono cercate queste parole chiave e, in tal caso, analizza la concorrenza .

Incrociando i dati della domanda e conoscendo i tuoi concorrenti, sarai in grado di analizzare la fattibilità di ciascuna delle tue opzioni e, idealmente, scegliere una nicchia con una domanda elevata e pochi concorrenti.

4. Tendenze della ricerca

Ci saranno sempre utenti alla ricerca di soluzioni per la perdita di peso, come guadagnare lavorando da casa , consigli su come essere più produttivi , tra gli altri argomenti alla moda.

Le tendenze sono articoli molto richiesti ma anche molto disponibili, ed essere un’altra persona nella folla non ti farà avere successo. Pertanto, dovresti seguire la tua ricerca per trovare tendenze più specifiche e scegliere una nicchia con maggiore domanda e minore offerta.

Alcuni strumenti possono aiutarti in questo, come Ubersuggest che suggerisce parole chiave specifiche con sottolivelli relativi all’argomento che stai cercando, incrociando i dati di ricerche reali.

Google stesso può anche fornire preziose informazioni. Quando esegui una ricerca, lo strumento completa automaticamente la tua frase con i termini più cercati. Questi suggerimenti possono darti buone idee sui mercati di nicchia in cui investire!

Per prendere la decisione migliore in merito ai suggerimenti, puoi anche utilizzare Google Trends. Con questo strumento puoi fare un confronto tra le parole chiave e visualizzare, sotto forma di grafico, l’opzione migliore in cui operare.

5. Analizza i tuoi concorrenti

È tempo di ricercare i tuoi concorrenti e come si comportano. In altre parole, studia il problema che queste aziende stanno cercando di risolvere. Sai perché? Quando troppe aziende cercano di risolvere lo stesso problema, il mercato si satura. 

Valuta tutto al di là delle soluzioni offerte: ricerca prezzi, canali di comunicazione e com’è il loro stile linguistico con il loro pubblico: sono più formali o informali, come Netflix?

Questa strategia ti consente di trovare lacune nel mercato e quindi hai l’opportunità di offrire soluzioni innovative. Questo crea valore per i tuoi clienti, il che significa che ti vedono positivamente. Questo è chiamato vantaggio competitivo e dovresti concentrarti sulla coltivazione del tuo vantaggio competitivo.

6. Concentrati su un pubblico specifico 

Potresti aver già letto di personas nella maggior parte degli articoli su questo blog, e questo non è diverso, poiché il profilo dell’acquirente ideale influenza tutte le decisioni aziendali strategiche.

  • Che tipo di contenuto devo produrre?
  • Quali sono i social network in cui il mio pubblico cerca informazioni?
  • Quali sono le esigenze di questo pubblico?
  • Cosa si aspettano dal mio prodotto?

Se ancora non sai quale porzione di mercato vuoi raggiungere, è impossibile pubblicizzare il tuo prodotto, a meno che tu non voglia perdere molti soldi o confondere il tuo pubblico.

Creare un prodotto per adolescenti non è abbastanza specifico. Tuttavia, selezionare adolescenti maschi che praticano sport estremi e studiano in scuole private a New York, ti ​​renderà più assertivo nella tua strategia.

7. Esegui i test! 

Dopo aver scelto una nicchia che corrisponda alle tue competenze, è il momento di verificare se la tua idea ha il potenziale per conquistare il mercato.

Per fare ciò, dovrai creare un prototipo, o MVP (Minimum Viable Product), che è una versione iniziale del tuo prodotto che ti consentirà di raccogliere dati dai tuoi clienti e validare la tua idea senza troppi sforzi e utilizzando meno risorse .

Puoi offrire una versione di prova gratuita del tuo servizio, rendere disponibile gratuitamente il primo modulo del tuo corso online e osservare come reagisce il tuo pubblico.

La promozione di un webinar può anche essere utile per comprendere le principali domande del tuo pubblico e apportare le modifiche necessarie prima di lanciare il tuo prodotto.

7 strumenti per aiutarti a trovare una nicchia

Trovare idee di prodotti o servizi innovativi per servire mercati di nicchia non è molto facile. Spesso, definire un personaggio, analizzare la concorrenza e fare brainstorming potrebbero non essere sufficienti.

Fortunatamente, ci sono strumenti che possono aiutarti a scegliere un mercato di nicchia attraverso dati accurati e segmentati. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori:

1. Google 

Come puoi vedere, la funzione di completamento automatico del motore di ricerca fornisce molte idee di nicchia. Questo perché tutti i suggerimenti si basano sulle principali ricerche effettuate dagli utenti di Google.

Per utilizzare questa funzione, usa semplicemente il nome del prodotto + un complemento, come “for”, “of” o un aggettivo.

Ad esempio, quando cerchi “corso di marketing per…” Google suggerisce una miriade di possibili nicchie che puoi esplorare, come corsi di marketing per avvocati, cosmetici, Instagram, dentisti e altri.

2. Google Maps

Giusto. Google Maps non viene utilizzato solo per mappare le rotte del traffico o per trovare attività commerciali nelle vicinanze, ma può anche fornire buone idee per attività di nicchia.

Con Google Maps puoi gettare le basi di una strategia di segmentazione geografica, un’idea interessante se prevedi di investire in località in cui la tua nicchia prescelta è ancora poco sfruttata.

Per fare ciò, è sufficiente cercare il tipo di stabilimento e la posizione geografica desiderata. Ad esempio, puoi cercare “negozi di computer nel centro di Austin”.

Se trovi altri stabilimenti o professionisti che offrono gli stessi servizi che offri in una particolare città, quartiere o luogo, puoi concentrarti su aree prive di attività all’interno della tua nicchia.

3. Google Trend 

Ricordi come abbiamo spiegato che è importante tenere d’occhio le ultime tendenze quando si sceglie una nicchia? Questo perché gli interessi del pubblico cambiano costantemente e ciò che è di moda oggi potrebbe non esserlo domani.

In questo senso, un altro strumento (anche di Google) che deve essere inserito nella tua pianificazione è Google Trends . Con Google Trends puoi controllare con precisione la crescita delle ricerche per un determinato argomento nel tempo.

Ti piacerebbe sapere se la tua nicchia è richiesta? Utilizza semplicemente le parole chiave che hai trovato utilizzando il nostro primo suggerimento e monitora la crescita dell’interesse in questi termini.

La cosa bella di Trends è che puoi anche segmentare la tua ricerca per posizione geografica e lingua. In questo modo, avrai un’idea molto più precisa della domanda dei tuoi servizi nella tua regione.

4. Strumento di pianificazione delle parole chiave

Un altro strumento di Google che può aiutare nella scelta di un mercato di nicchia.

Mentre il motore di ricerca di Google suggerisce solo termini correlati, Keyword Planner fa un ulteriore passo avanti e ti consente di trovare parole chiave simili al nome del tuo prodotto o servizio, aprendo nuove opportunità di business.

Con questo strumento puoi scoprire il numero di ricerche per un determinato termine, segmentarlo per posizione geografica e il livello di concorrenza per la parola chiave.

5. SEMrush

SEMrush è uno dei più grandi strumenti di monitoraggio e analisi della concorrenza su Internet. Ti aiuterà a capire se esiste o meno una nicchia di mercato, oltre a controllare la quantità di concorrenza in quel segmento.

Con SEMrush, puoi persino scoprire chi sono i tuoi principali concorrenti all’interno di una nicchia, con quali parole chiave competono con te e persino tracciare i dati di traffico dai loro canali. Per farlo è sufficiente inserire l’indirizzo del sito web che si vuole valutare.

E non è tutto. Se vuoi implementare una strategia di produzione di contenuti, puoi anche utilizzare lo strumento per migliorare la SEO dei tuoi canali , monitorare i tuoi profili sui social media e gestire i contenuti.

6. Buzzsumo

Questo è un altro ottimo strumento per monitorare le tendenze del mercato e le prestazioni della tua azienda su Internet.

Buzzsumo ti aiuta a identificare le tendenze di Internet, a capire di cosa sta parlando una nicchia in rete e, naturalmente, a condurre un’analisi completa delle parole chiave e di altri termini associati alla tua attività.

È una piattaforma a pagamento ma ha una prova gratuita di 14 giorni e piani diversi per liberi professionisti e blogger.

7. Facebook

Il social network più famoso al mondo è anche un’ottima piattaforma per aiutarti non solo a scoprire la tua nicchia, ma anche a seguirne le tendenze.

Anno dopo anno, Facebook ha migliorato le sue funzionalità per le aziende sulla rete. Oltre ad avere già ottime funzionalità aziendali, Facebook può aiutarti nel compito di trovare una nicchia di mercato con le funzionalità che esistono da più tempo, come i gruppi.

Per non parlare degli annunci di Facebook, che ti consentono di indirizzare le campagne in base al tuo pubblico, ad esempio dove vivono, come accedono a Internet e, naturalmente, i dati demografici.

Come diventare un punto di riferimento in un mercato di nicchia 

Ora sai cos’è un mercato di nicchia e la sua importanza. Hai anche imparato a conoscere i diversi tipi di nicchie e come definirne una. Inoltre, ti abbiamo mostrato 7 strumenti pratici per aiutarti a scegliere la tua nicchia.

Ora la domanda è: “Come posso diventare un punto di riferimento in una nicchia?” Prima di tutto, devi mettere in pratica ciò che abbiamo menzionato nei paragrafi precedenti. Altri modi per posizionarti come punto di riferimento sono:

  • Produrre contenuti di qualità;
  • Avere un marchio solido e forte;
  • Investi in un buon servizio clienti: dopotutto, i clienti sono responsabili della costruzione della tua reputazione;
  • Offri un’esperienza di acquisto e post-vendita unica: la fidelizzazione dei clienti dovrebbe essere uno degli obiettivi del tuo marchio. 

Definisci ora la tua nicchia di mercato! 

Se sei arrivato fin qui, è segno che hai già capito i passi da compiere per definire la tua nicchia. Questi passaggi sono: comprendere i tipi di nicchie, utilizzare gli strumenti per trovare la segmentazione ideale, familiarizzare con il mercato, identificare i problemi, cercare tendenze e concorrenti e condurre test.

Tutto questo è importante per darti un vantaggio competitivo, per diventare un punto di riferimento nel mercato e, soprattutto, per offrire ciò che il tuo pubblico sta cercando e di cui ha bisogno.

Definendo un mercato di nicchia, focalizzerai i riflettori su un pubblico specifico che in precedenza era trascurato da altri marchi, grandi o piccoli che fossero. Promuovendo soluzioni per tali gruppi, la tua azienda può diventare un punto di riferimento in un mercato segmentato. 

Se vuoi saperne di più sulla scelta della tua nicchia di mercato, guarda il video qui sotto!