Personale

Nuovo sito – Il mio salotto digitale

By 31 Gennaio 2021No Comments
Salotto

Il primo post del mio nuovo sito! Il 2020 è stato il mio anno Freelance, il 2021 vorrei che fosse leggermente diverso.

Ho imparato moltissimo durante gli ultimi due anni la libero professionista, e ora voglio mettere in pratica la mia esperienza e cercare di migliorare ciò che non mi è piaciuto degli ultimi anni.

Lo scopo di questo sito non sarà più sponsorizzarmi, riuscire a trovare clienti o lavori né nulla del genere. L’obiettivo sarà trovare me stesso.

Conoscere se stessi non è una cosa facile. Passiamo tutta la vita insieme a noi senza sapere veramente chi siamo, senza conoscerci a fondo. Immersi nel mondo e nella società ci lasciamo scorrere la vita fra le mani facendo ciò che ci si aspetta da noi senza in realtà prenderne le redini e almeno cercare di andare nella nostra direzione.

Parlo al plurale perché osservando il mondo che mi circonda mi pare di capire che questa sia una condizione comune. Io mi ci ritrovo appieno, ma se ti senti estraneo a questa situazione allora posso dirti fin da ora che questo articolo non fa per te.

Questo sarà un post particolare, un nuovo inizio per questo sito e per questo blog, che come potete vedere è cambiato parecchio, proprio a causa del mio obiettivo di trovare me stesso.

Breve riflessione sulla vita

La vita scorre, è inarrestabile, solo la morte è in grado di fermarla. Non importa cosa accada, che siano eventi belli o brutti, di gioia o di dolore, alla vita non importa. Lei continua ad andare avanti, come se niente fosse accaduto, come se non esistessimo.

Viviamo costantemente circondati da problemi: pagare le bollette, la benzina, fare la spesa, il traffico, il lavoro, la pensione, i vicini… Molte volte questi problemi ci sembrano insormontabili, ci stancano, ci abbattono. Ma se guardiamo la nostra vita da una prospettiva più lontana non sono nulla. Nasciamo, cresciamo e moriamo, tutto qua. Al mondo non importa granché di noi, del nostro passaggio, che non è che un millisecondo per i tempi dell’universo.

Quindi di cosa ci preoccupiamo? Di definitivo c’è solo la morte, tutto il resto passa, scorre e se ne va. Ma dirlo è semplice, viverlo e interiorizzarlo un po’ meno.

La mia vita

Tutto questo per dire che sto riflettendo molto su me stesso. Nei miei primi trent’anni di vita ho vissuto molte esperienze, cose belle ma anche cose molto brutte, e ora mi ritrovo a voler fare il punto della situazione.

Sono un teologo che lavora come informatico o sono un informatico appassionato di teologia? Tornerò mai a insegnare? Riuscirò a guarire del tutto e riprendere completamente in mano la mia vita? Ho molte domande che mi frullano in testa e che voglio cercare di analizzare con calma.

Questo blog servirà soprattutto a me, a metter nero su bianco i miei pensieri, i miei traguardi filosofici per non dover sempre ricominciare da capo, chissà che riesca infine a capire chi sono davvero.

Chi sono e chi sono diventato non sempre coincidono. La vita ha delle sorprese e ci può sollevare e abbattere nel giro di poco tempo, sta a noi reagire meglio che possiamo.

Il mio nuovo sito

Ma veniamo finalmente al pratico.

Questo sito è nato come mio portfolio personale dedicato alla mia attività di sviluppatore freelance. Ora sto cercando di cambiare l’impostazione aziendale e quindi vorrei che questo sito si trasformasse semplicemente nel mio blog personale, dove condivido i miei pensieri e le mie passioni.

La mia attività lavorativa per quest’anno sarà fissa su tre grandi progetti: Bikeitalia.it, AttrezzaturaTrekking.it e Digital Climbers.

Qua parlerò sempre di programmazione e tecnologia, non più per vendere i miei servizi, ma da semplice appassionato e tecnico.

Tutte le guide e i progetti open source continueranno ad essere disponibili gratuitamente, così come la mia guida per principianti per HTML, CSS e Javascript e i miei temi WordPress free.

Solo che oltre a questo ci saranno anche articoli un po’ più filosofici, introspettivi e narrativi, dove racconto anche la parte di me un po’ più lontana dal mondo del web, quella parte che ama la natura, la montagna e la semplicità.

Questo è tutto, ti dò quindi il benvenuto nel mio nuovo salotto digitale.

A presto

Leave a Reply