Come disabilitare il fullscreen nell’editor di WordPress

Vuoi disabilitare l’editor fullscreen in WordPress?

Dopo l’aggiornamento alla versione 5.4 WordPress apre di default l’editor di post e pagine in modalità schermo intero.

Sebbene questa modalità offre un’esperienza chiara e facile da usare, alcuni utenti potrebbero voler tornare alla normale vista compatta.

In questo articolo, ti mostreremo come disabilitare facilmente l’editor fullscreen in WordPress.

Perché WordPress è passato alla modalità fullscreen per l’editor?

WordPress ha introdotto un nuovo editor chiamato Gutenberg dalla versione 5.0. Questo nuovo editor consente agli utenti di utilizzare blocchi per elementi comuni e di creare splendidi layout di contenuto.

Tuttavia, un menu di amministrazione a sinistra e uno in alto lo faceva sembrare un po’ bruttino. Sullo schermo c’erano troppe opzioni, di cui non hai bisogno se ti stai concentrando sulla scrittura di contenuti.

Per far fronte a questo, il core team di WordPress ha deciso di rendere l’editor a schermo intero l’opzione predefinita, in modo che gli utenti possano avere un’esperienza di scrittura senza distrazioni.

Ora, è importante notare che questa modalità a schermo intero non è una novità. Era già lì e gli utenti potevano attivarla o disattivarla.

Ciò che è cambiato ora è che la modalità a schermo intero sarà ora la predefinita in WordPress.

Come disabilitare la modalità a schermo intero di WordPress(modo semplice)

Disattivare la modalità a schermo intero per l’editor dei blocchi in WordPress è semplicissimo.

Entriamo a modificare semplicemente un post o una pagina e facciamo clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo. Verrà visualizzato il menu delle impostazioni per l’editor di post.

Da qui, è sufficiente fare clic su “Modalità a schermo intero” per disattivarlo.

L’editor uscirà immediatamente dalla modalità a schermo intero e inizierà a mostrare la barra laterale di amministrazione e la barra degli strumenti in alto.

WordPress memorizzerà le preferenze della modalità a schermo intero nella memoria temporanea del browser.

Tuttavia, se sei passato a un browser diverso, hai utilizzato la modalità di navigazione in incognito o hai effettuato l’accesso all’area di amministrazione da un dispositivo diverso, vedrai di nuovo l’editor a schermo intero.

Se usi più dispositivi, account utente o browser per accedere all’area di amministrazione di WordPress, potrebbe essere un po’ fastidioso ripristinarlo ogni volta.

Vediamo allora come risolvere in modo permanente.

Disabilitare permanentemente la modalità a schermo intero in WordPress

Questo metodo richiede di aggiungere manualmente il codice al tuo sito WordPress. Se sei alle prime armi e non hai mai scritto codice in WordPress di consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide.

Per inserire il codice è sufficiente aprire il file functions.php del tema e incollare queste righe sul fondo:

if (is_admin()) { 
    function jba_disable_editor_fullscreen_by_default() {
    $script = "jQuery( window ).load(function() { const isFullscreenMode = wp.data.select( 'core/edit-post' ).isFeatureActive( 'fullscreenMode' ); if ( isFullscreenMode ) { wp.data.dispatch( 'core/edit-post' ).toggleFeature( 'fullscreenMode' ); } });";
    wp_add_inline_script( 'wp-blocks', $script );
}
add_action( 'enqueue_block_editor_assets', 'jba_disable_editor_fullscreen_by_default' );
}

Questo codice controlla innanzitutto se un utente sta visualizzando una pagina dell’area di amministrazione. In tal caso, controlla lo stato dell’editor a schermo intero.

Se l’editor a schermo intero è abilitato, lo disattiva semplicemente.

Puoi comunque attivare manualmente la modalità a schermo intero dalla schermata di modifica dei post e il tuo editor di post funzionerà perfettamente.

Tuttavia, se torni indietro, lo spegnerà automaticamente. Questo comportamento si applica a tutti gli utenti che possono accedere all’editor di post sul tuo sito Web.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come disabilitare la modalità a schermo intero nell’editor di post di WordPress. 

Se vuoi imparare di più su WordPress consulta la nostra sezione “Inizia Qui!“.