Come disabilitare completamente i commenti in WordPress

Vuoi disabilitare i commenti al tuo sito WordPress?

I commenti sono un ottimo modo per interagire con i visitatori del tuo sito, però non tutti vogliono lasciare ai propri utenti la possiblità di commentere.

Grazie a WordPress, hai la possibilità di disabilitare i commenti su post, pagine, tipi di post personalizzati o addirittura rimuovere completamente i commenti da tutto il tuo sito web.

In questo articolo, ti mostreremo la procedura dettagliata su come disabilitare i commenti in WordPress.

Perché disabilitare i commenti in WordPress?

Molti proprietari di piccole imprese utilizzano WordPress per creare il proprio sito Web . Questi siti Web aziendali spesso non dispongono di una sezione blog e presentano principalmente pagine statiche come servizi, informazioni su di noi, contatti, ecc. In tali casi, non ha senso consentire commenti.

In altri casi, i blogger possono pubblicare determinati post come articoli particolari nei quali non vogliono consentire commenti. In questi casi, puoi facilmente disabilitare i commenti su quei post o pagine specifici.

Ancora alcuni blog aziendali possono scegliere di disabilitare completamente i commenti per prevenire lo spam. Sebbene sia sempre possibile utilizzare le tecniche di protezione antispam, la disabilitazione della sezione commenti risolverà sicuramente il problema, anche se in maniera un po’ drastica.

Qualunque sia il motivo, puoi certamente disabilitare i commenti e persino rimuovere la sezione dei commenti dal tuo sito WordPress.

Disabilita i commenti su post futuri

Se hai appena avviato il tuo sito WordPress , puoi facilmente interrompere i commenti sui tuoi post futuri.

Per farlo, vai su Impostazioni » Discussione dalla barra laterale sinistra del pannello di amministrazione di WordPress.

In questa pagina, è necessario deselezionare l’opzione “Permetti l’invio di commenti per i nuovi articoli”, quindi fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le impostazioni.

Ciò disabiliterà i commenti su tutti i tuoi post futuri. Tuttavia, se si desidera consentire o non consentire commenti su un post specifico, è comunque possibile farlo senza modificare questa impostazione.

Disabilita i commenti su una pagina o post specifici

WordPress ti dà la libertà di abilitare o disabilitare i commenti su singole pagine e post.

Vai semplicemente su Pagine » Tutte le pagine dalla barra laterale di sinistra. Nella pagina successiva, è necessario posizionare il cursore del mouse sul titolo di una pagina per cui si desidera abilitare o disabilitare i commenti e fare clic sul collegamento Modifica .

Nell’angolo in alto a destra della pagina, vedrai l’icona con 3 punti verticali. È necessario fare clic su di esso per aprire un menu a discesa e quindi fare clic su Opzioni .

Questo aprirà una finestra pop-up e devi assicurarti che la casella Discussione sia abilitata qui.

Una volta chiusa questa casella modale, vedrai la meta box Discussione sul lato destro dell’editor. Se non lo vedi, assicurati di fare clic sulla scheda Documento per visualizzarlo.

Ora puoi deselezionare la casella Permetti di commentare per disabilitare i commenti su questa pagina e fare clic su Aggiorna per salvare le modifiche.

D’altra parte, se si desidera abilitare selettivamente i commenti, è sufficiente selezionare la casella per abilitarlo per determinate pagine.

Puoi seguire la stessa procedura per disattivare i commenti su singoli post o altri tipi di post personalizzati .

Disabilita commenti su pagine e post in blocco

Vuoi disabilitare i commenti su tutti i tuoi post e pagine pubblicati senza farlo individualmente? Puoi farlo senza l’uso di un plugin.

Prima di tutto, vai su Articoli» Tutti gli articoli per vedere tutti i tuoi articoli.

Successivamente, seleziona tutti i post, scegli Modifica dalla casella a discesa Azioni in blocco e fai clic su Applica .

Ora sarai in grado di eseguire azioni collettive tra cui la modifica del nome dell’autore e la disattivazione dei commenti per tutti i post selezionati.

Seleziona Non consentire dalla casella a discesa dei commenti e fai clic su Aggiorna . Ciò disabiliterà i commenti su tutti i post selezionati.

Puoi seguire la stessa procedura per disattivare i commenti sulle tue pagine.

Elimina tutti i commenti di WordPress

Mentre i metodi di cui sopra disabiliteranno i commenti sui tuoi post e sulle tue pagine, non rimuoveranno i commenti esistenti dal tuo sito WordPress.

Per eliminare tutti i commenti dal tuo sito, fai clic su Commenti dalla barra laterale sinistra del pannello di amministrazione.

Quindi selezionare tutti i commenti, scegliere l’ opzione Sposta nel cestino dalla casella a discesa Azioni in blocco e fare clic su Applica . Ciò eliminerà tutti i commenti esistenti dal tuo sito.

Se il tuo sito web contiene molti commenti, dovrai ripetere questo passaggio più volte.

Disabilita i commenti di WordPress in modo semplice usando un plugin

Se non si desidera disabilitare manualmente i commenti, è possibile utilizzare il plug-in Disable Comments per farlo con un solo clic.

Questo plugin Ti consente di disabilitare completamente i commenti ovunque sul tuo sito WordPress. Puoi anche disabilitarli su tipi di post specifici come post, pagine, contenuti multimediali e altri.