Che cos’è WordPress???

Se hai intenzione di creare un sito web allora sicuramente avrai sentito parlare di WordPress, ma che cos’è?

Ma cos’è WordPress???

WordPress è un CMS, acronimo di Content Management System, cioè Sistema di Gestione dei Contenuti.

Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del tuo sito web, come i contenuti, senza la necessità di conoscere nulla sulla programmazione!

In poche parole è il modo più semplice e popolare per creare il tuo sito web o blog. Pensa che WordPress alimenta oltre il 35% di tutti quanti i siti web su internet! Proprio così, più di uno su quattro dei siti che visiti è probabilmente stato realizzato utilizzando WordPress.

Che tipologie di siti si possono creare con WordPress?

WordPress è nato come strumento per creare blog, ma nel corso degli anni si è evoluto sempre più ed oggi è talmente potente che permette di sviluppare qualsiasi tipo di sito tu abbia in mente, anche grazie al vastissimo numero di temi e plugin sviluppati per il CMS.

Pensa che WordPress oggi è anche il modo più popolare per creare un negozio di e-commerce!

Ecco alcune tipologie di siti che puoi creare con WordPress:

  • Siti vetrina
  • Siti web aziendali
  • Portfolio
  • E-commerce
  • Forum
  • Blog
  • Social network
  • e qualsiasi cosa tu abbia in mente!

Perché utilizzare WordPress?

Oltre il 35% di tutti i siti web su Internet si utilizza WordPress, compresi siti molto importanti come Casa Bianca e Microsoft.

Ma tu perché dovresti usare WordPress?

Beh, non importa che tipo di sito web desideri creare, ci sono un infinità di motivi per utilizzare WordPress . 

Eccone alcuni:

WordPress è gratuito e Open Source

Uno dei più grandi vantaggi di WordPress è che è software libero, open-source. Mentre si dovrà pagare per l’hosting,  non si dovrà mai pagare per utilizzare il software WordPress.

WordPress è estensibile

È possibile modificare facilmente il tuo sito web grazie all’enorme ecosistema di WordPress di temi e plugin:

  • Temi  – modifica l’aspetto del sito web.
  • Plugin  – modificano le funzioni del sito web. I plugin possono essere qualcosa di piccolo, come un  modulo di contatto , o enorme, come  la creazione di un negozio di eCommerce .

Attualmente, ci sono oltre 50.000 plugin gratuiti per WordPress e 5.000 temi gratuiti, così come tonnellate di opzioni premium. 

WordPress è facile da installare

Non occorre essere dei GEEK per poter installare WordPress, la procedura è molto semplice, veloce ed intuitiva. Basta solamente fare dei click!

Inoltre oggi la maggior parte dei web host offrono soluzioni con WordPress preinstallato e/o gestito, rendendo la configurazione iniziale molto semplice!


Vuoi imparare come installare WordPress in locale sul tuo computer? Leggi questo articolo:

Installare WordPress in locale


È facile trovare aiuto per WordPress?

Grazie al fatto che WordPress è così popolare, è molto facile trovare aiuto se si verificano eventuali problemi. Tanto per cominciare puoi iniziare a cercare su questo sito. Pubblichiamo continuamente guide ed aggiornamenti sul mondo del CMS!

Inoltre con una breve ricerca su google puoi facilmente trovare:

  • Blog
  • Gruppi Facebook
  • Forum
  • etc.

… ai quali ci si può rivolgere per chiedere aiuto!

WordPress per freelancer?

Soprattutto se sei o vuoi intraprendere la carriera da freelancer, imparare WordPress ti può essere di grande aiuto!

Se dovrai occuparti di sviluppare codice da solo, senza l’aiuto di un team, allora poter contare su una struttura già funzionante ed ampiamente debuggata è sicuramente un punto a favore!

Anziché spendere tempo per creare un tuo CMS personale puoi dedicarti a perfezionare le tue skills e gestire le problematiche dei tuoi clienti senza dover sempre mettere le mani al core del tuo progetto.

Io ho iniziato la mia carriera con il mio CMS, ma con il tempo ho capito che da solo era praticamente impossibile rilasciare nuove funzionalità e aggiornamenti mentre dovevo lavorare anche per altri clienti, quindi sono pian piano passato a WordPress e ne ho scoperto le infinite potenzialità!

È ora di iniziare!

Ora che hai scoperto che cos’è WordPress inizia a creare i tuoi siti web!