Attrarre il focus dell’utente è fondamentale per un sito web.
Alcune parti del contenuto di un sito web sono più importanti di altre. Il pulsante “Acquista ora” è sicuramente molto più rilevante dell’intera pagina “Chi siamo”.
E’ fondamentale quindi attirare l’attenzione dell’utente sui punti giusti, sui componenti che vogliamo noi.
Ecco alcuni consigli per controllare il focus dell’utente:
Il primo modo è anche il più semplice: il contrasto.
Per “contrasto” intendo che gli elementi più importanti del progetto devono distinguersi dagli altri in modo significativo.
Esistono vari tipi di contrasto:
Le cose chiare si distinguono da quelle scure e vicecersa. Abbastanza semplice vero? Beh, dipende… Se la maggior parte del tuo sito è piuttosto luminosa, ha senso utilizzare una Call to Action grande e scura, in questo modo risalterà chiaramente.
Tuttavia ci sono molti progetti in cui il contrasto chiaro/scuro è una caratteristica dell’intero layout del sito. In questo caso bisognerà utilizzare un altro tipo di contrasto
Ok, questo è semplicissimo. Un tocco di colore o anche solo un colore diverso è sufficiente a far risaltare le cose.
Rendere i pulsanti più importanti molto grandi è un modo semplice ed efficace di far risaltare una parte del sito. Inoltre aiuta anche a stabilire la gerarchia della pagina.
Una differenza di stile può essere una parte in grassetto o corsivo, ma anche un “pulsante fantasma”, un pulsante con un contorno ma senza sfondo, elegante, leggero ed efficace.
Che si tratti di fotografia, illustrazione, pittura o grafica 3D, le immagini catturano gli occhi. Puoi reindirizzare l’attenzione di chiunque abbastanza facilmente con una foto. L’unica vera eccezione a questa regola sono le immagini che sono circondate da altre immagini.
Naturalmente si possono usare le immagini come oggetti di messa a fuoco da sole, ma è possibile anche usarle per attirare l’attenzione su altre cose, come testo o pulsanti posti sopra di esse.
Il movimento attira l’attenzione.
E ‘iniziato come un riflesso di sopravvivenza, e ora siamo attratti da qualunque cosa si muova o si agita. Se siamo seduti in una stanza la nostra attenzione andrà sicuramente alla televisione che proietta immagini animate.
Usa quel riflesso a tuo vantaggio, incorporando un po ‘di animazione leggera in cose come pulsanti, suggerimenti utili e qualsiasi testo che desideri davvero che le persone leggano per prime.
E’ importante sfruttare i modelli di comportamento predefiniti dell’utente.
Come utenti Web, la maggior parte di noi è stata addestrata a cercare la navigazione in alto, gli Inviti all’azione proprio sotto quello e più CTA in basso. Mettere importanti informazioni e funzionalità in cui le persone si aspettano di trovarle è una strategia perfettamente valida.
Inoltre, tieni presente che stai progettando per le persone che leggono da sinistra a destra. Gli occidentali, per la maggior parte, guarderanno prima sul lato sinistro del loro schermo, per esempio. Non sottovalutare mai il potere di abitudini semplici ma profondamente radicate.
Quando tutto è in grassetto, il testo in grassetto tende a sfocare. Quando ci sono molte immagini in una pagina e non stai gestendo un portfolio fotografico, gli utenti potrebbero semplicemente distrarsi. Per non parlare dell’uso eccessivo dell’animazione… Quando tutto si muove, come ti aspetti che leggano i tuoi testi lunghi più di una frase?
Per attrarre il focus dell’utente su una o due cose, è necessario eliminare o almeno nascondere le cose che potrebbero competere per la loro attenzione. Competi con altri siti, non con i tuoi contenuti.