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All’inizio di una strategia di marketing digitale di successo, è importante preparare un piano editoriale da seguire per sviluppare una buona strategia e raggiungere l’obiettivo prefissato.

Una strategia editoriale è una tabella di marcia per creare e condividere contenuti per ottenere un obiettivo specifico. Significa organizzare le tue pubblicazioni su social media, blog, siti di notizie o qualsiasi altro formato in modo significativo, per raggiungere i risultati desiderati.

Perché hai bisogno di un piano editoriale?

Il Piano Editoriale viene solitamente preparato su base mensile e ti aiuta nell’organizzazione e nella strategia dei tuoi contenuti. Quando devi creare molti tipi diversi di contenuti, come post di blog, post social e-mail per l’email marketing, con un piano editoriale sarai in grado di risparmiare tempo e aumentare i risultati. Ad esempio, se desideri generare lead da un pubblico specifico, avrai chiaro quale tipo di contenuto devi realizzare.

Sarai in grado di ricercare le parole chiave da utilizzare sul tuo post del blog e sul tuo sito web, migliorando l’ottimizzazione dei motori di ricerca e potrai creare contenuti a supporto delle tue campagne, per creare maggiore impatto.

Il calendario editoriale ti aiuta anche a essere coerente nel tuo programma di pubblicazione, creando una varietà di contenuti che mostrano i tuoi valori, la tua visione e ti consentono di raggiungere il diverso segmento del tuo pubblico di destinazione. Esistono online molti modelli di calendario editoriale che possono aiutarti a pianificare il tuo calendario in modo più efficace, oppure puoi contattare uno specialista per sviluppare una strategia adeguata per la tua attività

Come fare un piano editoriale

Passaggio 1: definisci il pubblico

È importante cercare di restringere il più possibile l’audience, creando delle categorie di utenti e pensando a fattori standard come età, sesso, occupazione, interessi. Quindi procedi cercando di definire dove navigano, a cosa sono interessati, quali sono le loro esigenze e così via.

Passaggio 2: linee guida sui contenuti

Definisci il tipo di contenuto e chi li creerà (assumere scrittori? Pagare freelance? Ripubblicare da altre fonti?). Definisci lo standard di qualità editoriale, lo stile dei contenuti e scegli un tono di voce. È anche importante in questa fase avere chiaro il valore del tuo marchio e l’argomento che puoi includere nella tua narrazione.

Passaggio 3: argomento di ricerca e strategia

Una volta che hai chiaro a CHI stai parlando e COSA vuoi dire, dovresti iniziare a pensare al contenuto da creare per raggiungere un obiettivo specifico. Ad esempio, per la generazione di lead potresti aver bisogno di contenuti scaricabili; per indirizzare il traffico al tuo sito web forse hai bisogno di articoli utili come “come fare” o elenchi, per aumentare le vendite, puoi spiegare di più sui tuoi prodotti o offrire un trattamento speciale.

Naturalmente, devi continuare a controllare e analizzare i risultati che ottieni con il tuo piano editoriale, per adattarlo alla performance e ai nuovi input che impari dall’azione del tuo pubblico. Nel piano editoriale ci sono tutte le linee guida e le strategie che ti aiutano a fornire i contenuti giusti, ai clienti giusti al momento giusto.

Elementi di un calendario editoriale

Ogni piano editoriale è diverso e modellato sulle esigenze della tua attività, ma ecco alcuni elementi che devi considerare durante la realizzazione:

  • Frequenza: per quanto tempo utilizzerai questa strategia? Quanti contenuti devi generare? Quanto spesso pubblicherai su ciascun canale?
  • Obiettivi: l’obiettivo generale e gli obiettivi più piccoli che ti aspetti da un’azione specifica. Naturalmente, gli obiettivi più piccoli devono essere correlati a quello generale.
  • Formato: articoli del blog, checklist, scaricabili… È importante mantenere il controllo in quanto facilita il riciclaggio dei contenuti in un secondo momento, con un formato diverso.
  • Scadenze: definire quando è necessario creare, modificare e pubblicare contenuti specifici. È anche importante chiarire chi si occuperà di ciascuna scadenza.
  • Report: le prestazioni devono essere valutate in termini di traffico, conversione, coinvolgimento e altre metriche digitali e i dati devono essere annotati sotto ogni contenuto. Ciò contribuirà a migliorare la strategia su base continuativa.

Una strategia editoriale richiede molto tempo, ma è un modo completo per sapere dove devi presentarti con quale tipo di contenuto e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing nei mesi e negli anni a venire.

Non lasciarti sopraffare da tutte le opzioni possibili ma inizia in modo semplice e concentrati su una strategia editoriale che creerà risultati sia per la tua attività che per il tuo pubblico di destinazione. Usa questa strategia per trasformare grandi idee in azioni tangibili sul tuo calendario e iniziare a realizzarle.