About me

Freelance Web Developer, Open Source Enthusiasts, Montanaro

Ciao! Benvenuto sul mio sito.

Di mestiere sono un Web Designer e Developer Freelance e nel tempo libero amo stare nella natura.

In queste pagine troverai un po’ di tutto, da consigli e guide per programmatori a pareri personali sulla tecnologia ma non solo.

Questo è un sito molto semplice. Poche immagini e niente fronzoli! Per lavoro mi trovo spesso a realizzare layout animati e accattivanti, ma personalmente amo la semplicità. Ho quindi voluto fare il mio sito in modo diverso, MINIMALISSIMO: un semplice foglio bianco (o nero in night mode) con parole, niente di più, come fosse scritto su carta.

Su di me

Sono nato nel 1991 in un piccolo paesino in provincia di Cuneo, fra campi coltivati e fattorie.

Fin da bambino ho sempre amato la natura e la tecnologia, due mondi distanti ma altrettanto affascinanti.

Ho studiato Ragioneria, indirizzo Programmatori (non ho idea se esista ancora al giorno d’oggi) e ho subito iniziato a lavorare, appena terminati gli studi.

Dal 2010 lavoro come programmatore, dapprima in ambiente Windows, realizzando software gestionali e di fatturazione in .NET (odiavo sviluppare software di fatturazione, zero creatività 😢😢). Nel tempo sono passato all’ambito web, inizialmente utilizzando ASP per poi approdare a PHP, che è rimasto il mio linguaggio principale ancora oggi, assieme a Javascript. Ho anche lavorato un pochino con Python, ma poca roba…

Nel frattempo ho studiato Teologia e per qualche anno ho insegnato IRC nella scuola italiana. Amo la filosofia, la letteratura e mi piaceva molto insegnare. Purtroppo a causa di alcuni problemi di salute sono stato costretto ad abbandonare quella strada. Ho quindi ripreso a programmare a tempo pieno, questa volta però come libero professionista.

Oggi collaboro attivamente con diverse realtà innovative nel panorama italiano e gestisco una mia attività di realizzazione siti web creativi e efficaci per piccole e medie imprese.

Freelance Web Developer

Come Sviluppatore lavoro principalmente in PHP. Per progetti complessi con budget elevato utilizzo Laravel o Symfony, a seconda della tipologia.

Per Siti Vetrina, Blog, Portfolio invece utilizzo spesso WordPress, realizzando temi custom e personalizzo la piattaforma per assecondare i fini del cliente. Ho realizzato importanti siti giornalistici con una media di un milione di utenti mensili con WordPress e ho avuto modo di apprezzarne la flessibilità e la potenzialità.

Ho anche realizzato un framework adatto a progetti di medie dimensioni: Orange. Ultimamente però è un progetto fermo a qualche anno fa, non ho più trovato il tempo di aggiornarlo e seguirlo come si dovrebbe, purtroppo… Ho iniziato a riscriverlo utilizzando Larvel per modernizzarlo un po’!

Open Source

Apprezzo moltissimo il mondo dell’open source, sia dal punto di vista tecnologico che filosofico. Quando possibile cerco di partecipare a progetti interessanti e rilascio qualche piccolo software anche io, come ad esempio Orange Starter Theme, uno starter theme per sviluppatori per WordPress, oppure i miei script per la creazione di aree riservate, invio mail con Ajax e altro.

Dove vivo

Ho deciso di fare lo sviluppatore freelance con l’obiettivo di lavorare da “casa“, ovunque essa sia.

Dal 2019 ho provato ad intraprendere questa strada e devo dire che dopo i primi due anni di fatica, sudore, preoccupazioni, rabbia e chi più ne ha più ne metta, ora sto iniziando a raccogliere i frutti del mio lavoro ed inizio ad assaporare la libertà del lavoro indipendente.

Ho stretto delle importanti collaborazioni con aziende che ammiro e apprezzo, e ora ho la fortuna di poter scegliere le realtà con cui collaborare.

Ora vivo alternandomi fra una piccola casetta in montagna, a 1.200 m.s.l.m., circondata dalla natura e un piccolo appartamento in paese, nella provincia di Cuneo.

Cosa uso

Hardware

  • Coding PC: MacBook Pro 13″ del 2020 (l’ultimo con processore Intel….)
  • Linux / Gaming PC: Asus Vivobook Pro del 2017
  • Monitor da lavoro: cheap HP monitor
  • Cazzeggio + Secondo schermo: iPad

Software